_________________________________

Public History e Historytelling

L’Università degli Studi di Milano e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuovono la quarta edizione del Master in Public History. L’offerta formativa è stata ampliata e rinnovata.

La nuova denominazione completa è Master di II livello in Public History e Historytelling.

La Public History è la storia che esce dai luoghi della ricerca per diventare conoscenza alla portata di tutti. La storia, per essere davvero ‘pubblica’, per raggiungere tutti e appassionare tutti, deve incontrare le storie.

Historytelling significa saper usare la storia e le competenze dello storico per costruire storie, utilizzando le tante forme espressive e i tanti linguaggi che popolano il panorama culturale contemporaneo.

Il nuovo Master di II livello in Public History e Historytelling propone ai suoi studenti un percorso di sperimentazione e di esplorazione delle strade che portano la storia nel contesto pubblico.

Perché un Master in Public History e Historytelling?

Non è possibile ormai prescindere dalle sfide che l’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19 ha proposto anche a tutto il mercato culturale.

Nel ripensamento generale degli spazi, dei prodotti e dei pubblici della cultura che la pandemia ha generato, i professionisti della cultura giocano un ruolo inedito di trasformatori di contenuti, di mediatori di azioni culturali verso i pubblici, di innovatori di linguaggi, prodotti e strumenti.

La storia, poi, di fronte alle sfide del presente e di un futuro quanto mai incerto, ricopre un ruolo centrale anche in ambito professionale e imprenditoriale. Diversi centri culturali e di ricerca utilizzano la storia come chiave di rilancio della propria azione culturale, mentre i patrimoni storico-culturali diventano giacimenti di risorse e di identità su cui sviluppare nuovi obiettivi strategici per il futuro.

Le competenze culturali in generale e le competenze dello storico in particolare sono vettori di sviluppo, anche economico, attraverso cui ripensare un nuovo tessuto culturale italiano.

Offerta Formativa

Consulta l’offerta formativa 2021/2022

PIANO DIDATTICO
2021/2022

DOCENTI

ISCRIZIONI

Public History

Tre percorsi di approfondimento per lavorare con la Storia

Ezio Mauro

#mestieriecompetenze

Maurizio Maggiani

#paroledistoria

IL PASSATO AL PRESENTE. RACCONTARE LA STORIA OGGI

#storiapubblica

History Map: raccontare il passato a partire dal nostro presente

#storiapubblica

25 aprile – Voci della libertà

#paroledistoria

Le Voci del Master

Le voci della cultura pubblica: alcune riflessioni di insegnanti e studenti

Informazioni

Apertura delle iscrizioni, dove si svolgono le lezioni, posti disponibili, requisiti di partecipazione

ISCRIZIONI

Entro l’1 febbraio 2021

DURATA E DIDATTICA

Il corso si svolgerà dal 12 marzo 2021 al 10 marzo 2022.
Lezioni e laboratori avranno luogo il venerdì e il sabato.

DOVE

Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5, Milano

BORSE DI STUDIO

Sono previste 3 borse di studio da 900€ ciascuna per i candidati più meritevoli dalla graduatoria di selezione.

PREREQUISITI

Laurea magistrale in ambito umanistico, socio-politico e giuridico

SELEZIONE

Le prove di selezione si terranno giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 10:30 (la sede verrà comunicata successivamente).

I Partner

Luoghi e enti di cultura per completare il percorso formativo

Il Master in numeri

Laboratori, corsi, stage: consulta il piano didattico