_________________________________

Il Master in Sustainable Development Jobs

Il Master di secondo livello in Sustainable Development Jobs è promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Fondazione G. Feltrinelli in collaborazione con l’Università degli studi di Milano, il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Pavia e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Un percorso multidisciplinare di alta formazione che intende sviluppare competenze e conoscenze per affrontare la transizione ecologica e le future sfide della sostenibilità: economia circolare, riorganizzazione degli spazi urbani,  ideazione di nuovi modelli di consumo, integrazione di strumenti di progettazione partecipata, ma anche innovazione sociale, comunicazione, sensibilizzazione.

Sustainable Development Jobs includono una serie di figure innovative e trasversali a istituzioni, enti di ricerca e organizzazioni internazionali, in grado di lavorare ai più svariati livelli della sostenibilità: dal resilience officer al sustainability manager, dal monitoraggio alla valutazione degli impatti sociali e ambientali.

Perché un Master in Sustainable Development Jobs?

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR è lo strumento di riferimento per definire strategie, azioni e obiettivi che dovranno garantire all’Italia di giocare un ruolo chiave nel per la transizione ecologica.

Quando si parla di transizione, tuttavia, si pensa spesso a un fenomeno graduale e naturale, a un viaggio già delineato. Al contrario, sono necessarie scelte drastiche e competenze. In altre parole, un’evoluzione del ruolo degli attori politici, economici e sociali, innovazione supportata dalla tecnologia, aggiornamento dei saperi, uno sviluppo dei processi partecipativi e decisionali.

Quali conoscenze servono, però, per attivare tali cambiamenti del sistema economico e sociale, in grado di promuovere una tutela dell’ambiente? Servono, innanzitutto, un approccio integrato alle diverse dimensioni di crisi che affliggono la nostra società e gli strumenti per concepire proposte d’azione e soluzioni che sappiano tenere in considerazione le implicazioni e i costi, tanto a livello ambientale che a livello socio-economico che ne possono derivare.

Offerta Formativa

Consulta l’offerta formativa 2022/2023

PIANO DIDATTICO
2022/2023

DOCENTI

ISCRIZIONI

Le Voci del Master

Le voci della cultura pubblica: alcune riflessioni di insegnanti e studenti

Informazioni

Apertura delle iscrizioni, dove si svolgono le lezioni, posti disponibili, requisiti di partecipazione
per ulteriori specifiche scrivere a: master.sdj@unimib.it

ISCRIZIONI

Entro 28 febbraio 2022
Colloqui di selezione: 8 marzo 2022
Chiusura immatricolazioni: 21 marzo 2022

DURATA E DIDATTICA

Inizio corsi 1 aprile 2022
Lezioni e laboratori avranno luogoil venerdì e il sabato, dalle 10.00 alle 18.00

DOVE

Università degli studi di Milano-Bicocca, Piazza Dell'Ateneo Nuovo, 1;
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio, 5 Milano;
Didattica in presenza e a distanza.

PREREQUISITI

Tutte le lauree magistrali e lauree vecchio ordinamento e buona conoscenza della lingua inglese

SELEZIONE

Valutazione del curriculum e dei titoli