Lezione Concerto #5

Lezione concerto
a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.original

MUSA. Museo degli strumenti musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Auditorium Parco della Musica, Roma.

Mercoledì 15 aprile ore 17.30.

Ingresso libero.

Marcello Piras
Il jazz e i nuovi ritmi

Alessandro Bonanno
al pianoforte

Musiche di: Di Capua, De Sabata, Moleti, Casella, Brunetti,
Castelnuovo-Tedesco, Fantini, Boone, Joplin, Handy, Morton.

In collaborazione con:

Stratford Hunch

Biografie

Marcello Piras

Roma, 1957. Ha pubblicato saggi sulla storia del jazz e sulle vicende dei suoi protagonisti in volumi di grande importanza e profondità e nelle più prestigiose riviste musicologiche del mondo. È’ stato tra i docenti di Siena Jazz, e ha insegnato nelle più qualificate università e in molti conservatori italiani. Ha dato vita nel 1992 alla Sisma, la Società di studi musicologici afroamericani. Dal 2001 vive tra l’Italia, il Messico e gli Stati Uniti.

Alessandro Bonanno

Nato a Palermo nel 1959, è diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra. Ha studiato anche Arrangiamento Jazz. Ha iniziato molto giovane l’attività di pianista classico, dedicandosi parallelamente anche al Jazz e diplomandosi al Corso di Perfezionamento in Musica Jazz, tenuto da E. Pieranunzi presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche, tra le quali RadioTre Suite, Invenzioni a due voci (RadioTre), e Studio “A” Jazz (Radio Vaticana). Ha suonato con diversi musicisti, tra cui C. Fuller, E. Wilkins, M. Urbani, S. Genovese, N. Arigliano etc. È autore e arrangiatore di un programma da concerto di Jazz Sinfonico , per voce, quartetto di saxofoni, ritmica e orchestra sinfonica contenente famosi standard e proprie composizioni; questo programma è stato eseguito, anche all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dall’Orchestra Regionale del Molise, dall’Orchestra di Roma e del Lazio e dall’Orchestra Roma Sinfonietta, riscuotendo ogni volta grande successo. Ha collaborato, come tastierista, con il batterista inglese Mel Gaynor (Simple Minds) al suo “Fusion Project”. Ha curato la realizzazione orchestrale delle colonne sonore del video di presentazione delle “Frecce Tricolore” e della animazione della fortunata serie “Amici Cucciolotti”. E’ professore di Pianoforte al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, istituto nel quale ha insegnato anche Teoria dell’Armonia e Composizione Jazz per i corsi sperimentali.