Via Romagnosi: la redazione

Testata registrata al Tribunale di Milano –  11/07/2014 n.249

Sede Legale: Via Romagnosi 3, 20121, Milano

 ISSN 2384-9320  

 

DIRETTORE RESPONSABILE

 

Massimiliano Tarantino

masstarantino

Laureato in Giurisprudenza, lavora da una ventina d’anni nel mondo della comunicazione e delle relazioni istituzionali: per otto anni come giornalista e negli ultimi undici come responsabile ufficio stampa, communication manager o responsabile attività di comunicazione istituzionale per realtà pubbliche o private. Giornalista professionista, è stato collaboratore di diverse pagine culturali di testate del Gruppo Editoriale L’Espresso dal 1996 al 2003 e ha lavorato come programmista regista, autore di testi e speaker per diverse trasmissioni radiofoniche dei canali nazionali della RAI dal 1997 al 2001.
Dal 2002 al 2006 è alla Normale di Pisa come spokesperson e Responsabile della Comunicazione Integrata della Scuola Normale Superiore.
Dal 2006 al 2013 è nel Gruppo Telecom Italia: prima come Responsabile della divulgazione e dei rapporti con la stampa di Telecom Progetto Italia e successivamente come Responsabile dei rapporti con la stampa internazionale per il Gruppo Telecom Italia. Dal 2011 al 2013 è stato Responsabile della Comunicazione Corporate di Telecom Italia nella direzione External Relations. Ha insegnato comunicazione, ufficio stampa e linguaggio del giornalismo presso le Università di Udine, Pisa, Parma e Milano Cattolica. 
Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile della Comunicazione Corporate e Rapporti Istituzionali del Gruppo Feltrinelli e di Segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

REDAZIONE

 

David Bidussa

dbDavid Bidussa, storico sociale delle idee, è il direttore della Biblioteca della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Collabora a “Il domenicale – il  Sole 24 ore”. Ha pubblicato: La France de Vichy (Feltrinelli, 1997); I have a dream (BUR, 2006); Siamo italiani (Chiarelettere, 2007) Dopo l’ultimo testimone (Einaudi, 2009); Leo Valiani tra politica e storia (Feltrinelli, 2009). Per Feltrinelli ha curato Il volontariato (con Gloria Pescarolo, Costanzo Ranci e Massimo Campedelli; 1994), per i “Classici” ha curato Fratelli d’Italia (2010) di Goffredo Mameli e ha scritto la postfazione a Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne (2014). Ha collaborato al volume Sinistra senza sinistra (Feltrinelli, 2008) con la voce ‟Uso pubblico della storia”.

 

Caterina Croce

CroceCaterina Croce è nata a Milano nel 1984. Ha vissuto a Berlino, a Friburgo e a Lione. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Filosofia e dalla sua tesi ha tratto un libro, L’ombra di Polemos, i riflessi del Bios. Collabora con i blog del Corriere della Sera, per cui ha scritto un ebook intitolato Il futuro in tasca, piccole storie per (r)aggirare la crisi. Da giugno 2014 è entrata a far parte della Fondazione Feltrinelli, occupandosi soprattutto dell’attività progettuale e redazionale.

 

Francesca Audisio

audisioSi occupa da anni di organizzazione teatrale/culturale, comunicazione e ufficio stampa (Telecom progetto Italia, Amat comunicazione, Aida Partners Ogilvy pr, Scimmie Nude) ed è stata collaboratrice free lance per varie testate. Al momento gestisce la parte organizzativa del progetto internazionale Io Non Parlo Sono Parlato ed è impegnata alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nell’ambito dello sviluppo dei progetti culturali.

 

Chiara Pozzi

Chiara PozziPM e e-learning specialist, ha recentemente lavorato alla progettazione, sviluppo, implementazione e valutazione di percorsi formativi on-line per medie a grandi imprese e alla strutturazione e implementazione di contenuti web su portali di progetto. Presso l’Università di Milano-Bicocca ha seguito lo sviluppo e l’implementazione della metodologia e-Portfolio e ha collaborato alla ricerca “European Agency for eaSY access to virtual campus”.  Dal 2014 collabora con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.