Cittadinanza Europea

Cittadinanza Europea è un’area di ricerca che indaga e riflette sull’Europa di domani, scavando nella storia del “vecchio continente” a partire dall’inizio dell’età moderna. La chiave di lettura è quella delle grandi trasformazioni di lungo periodo che propongono nuove collisioni tra presente e passato e che possono fornire alla cittadinanza nuovi strumenti per vivere la contemporaneità in maniera più consapevole.

Il centro dell’area di ricerca è l’approfondimento sul concetto cartine_specialidi cittadinanza europea, studiata a partire dalla sua origine, dal suo consolidamento – e dalla sua frammentazione – esaminandone  l’evoluzione e le trasformazioni che oggi ci portano a riflettere sui nuovi cittadini europei, anche in relazione ai fenomeni migratori che stanno interessando l’Europa in questi anni. Cittadinanza europea lavora inoltre su tematiche quali: gli attori sociali, i centri culturali, i “luoghi di memoria”; la società europea e le comunità; la costruzione di un lessico condiviso; la discussione sul “confine dell’Europa”.

L’area di ricerca è caratterizzata dal progetto “Europa, le grandi trasformazioni” che accoglie e presenta i materiali di ricerca e di divulgazione che vengono prodotti dai diversi progetti di ricerca dell’area. “Europa, le grandi trasformazioni” si configura come un progetto di disseminazione della ricerca che ambisce a coinvolgere nella discussione sull’Europa di oggi, un pubblico allargato attraverso linguaggi e forme di narrazione multimediali e coinvolgenti.

Le Grandi Trasformazioni 1914-1918

Un progetto di ricerca storica e di narrazione Le Grandi Trasformazioni 2didattica multimediale promosso in occasione del centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale da Fondazione Giangiacomo FeltrinelliAccademia Nazionale di Santa Cecilia e Fondazione Istituto Gramsci, con il contributo di Fondazione Cariplo

> VISITA IL SITO DE LE GRANDI TRASFORMAZIONI 1914-1918

Risorgimento

Come per la Francia la Rivoluzione del 1789, così il Le Grandi Trasformazioni 3Risorgimento, segna, secondo una interpretazione storiografica ormai generale e condivisa, la nascita dell’Italia contemporanea. Il progetto  vuole documentare i diversi linguaggi – politica, economia, letteratura, musica, teatro – e i modi nei quali dall’inizio dell’Ottocento fino alla formazione dello stato unitario è nata l’idea di nazione italiana.

> VISITA IL PORTALE RISORGIMENTO