Ricerca

La Fondazione promuove cinque percorsi di ricerca e approfondimento su: Globalizzazione e sostenibilità, Futuro del lavoro, Cittadinanza europea, Innovazione politica, History box.

Pur nella diversità dei disegni di ricerca la struttura di ciascun progetto ha delle sezioni comuni che prevedono la valorizzazione di un segmento di patrimonio della Fondazione, scelto per affinità tematica col progetto stesso; la sua digitalizzazione e quindi il suo studio da parte di giovani ricercatori che ne integreranno i contenuti anche con bibliografie di altra provenienza.

Il coinvolgimento dei giovani ricercatori avviene sulla base della collaborazione di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con le istituzioni universitarie partner di ciascun progetto e con i docenti referenti. Per la promozione di questo tipo di attività e per favorire il coinvolgimento degli studiosi, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli emette, in base alla copertura economica e alle collaborazioni con gli Atenei di riferimento, bandi per assegni di ricerca e borse di studio e gestisce la selezione dei ricercatori, costruendo così un gruppo di studiosi affiliati alle varie linee di ricerca della Fondazione e coinvolti in tutte le produzioni editoriali e di valorizzazione del patrimonio concordate nell’ambito della ricerca.

Le attività scientifiche seguono le linee di lavoro e gli indirizzi di studio statutari della Fondazione e si sviluppano attraverso progetti di ricerca, in collaborazione con Enti ed Istituzioni di ricerca italiani e stranieri, approvati dal Comitato scientifico che li coordina e li dirige.

Sono attualmente in corso cinque progetti di ricerca e approfondimento:

All’interno di queste linee di ricerca la Fondazione promuove e realizza convegni, seminari, colloqui internazionali,  corsi, mostre e pubblicazioni.