RICERCA

È possibile cercare le Pubblicazioni edite dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Puoi filtrare la ricerca o accedere direttamente all’area relativa alla collana editoriale di riferimento.

COLLANE EDITORIALI:
libri_archivio

le pubblicazioni della Fondazione

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha pubblicato nel 2013 un volume nella serie degli Annali, dal titolo Il riformismo alla prova, a cura di Mimmo Franzinelli e Alessandro Giacone. Nell’introduzione i due curatori esprimono un giudizio infondato sull’on. Bernardo Mattarella.

La Fondazione, in accordo con gli autori, rende nota la seguente avvertenza che circostanzia gli elementi corretti.

Avvertenza: la pagina XVIII del saggio introduttivo dell’Annale XLVI – Il riformismo alla prova. Il primo governo Moro nei documenti e nelle parole dei protagonisti (Ottobre 1963-Agosto 1964)  contiene giudizi sull’on. Bernardo Mattarella infondati, in quanto contraddetti dalle sentenze del Tribunale di Roma del 21 giugno 1967, della Corte d’Appello del 7 luglio 1972, della Corte di Cassazione del 26 giugno 1973, del Tribunale di Palermo del 6 dicembre 1971, della Corte d’Appello dei Palermo del 15 marzo 1973, del Giurì d’onore del 27 marzo 1974 e del Tribunale di Palermo del 12 ottobre 2013. Gli autori se ne scusano con i familiari dell’on. Mattarella.

La prima pubblicazione dell’allora Biblioteca Giangiacomo Feltrinelli è stata la rivista bimestrale Movimento operaio dedicata alla storia sociale e culturale del movimento operaio in Italia e in Europa e alla edizione critica di documenti e manoscritti.

Nel 1958 ha avuto inizio la serie degli Annali. Come si legge nella presentazione al primo numero, gli “Annali” presentano periodicamente agli studiosi i risultati del lavoro di ricerca e di riflessione della Fondazione.

Nel 1974 con la trasformazione dell’Istituto in Fondazione, viene sviluppata l’attività seminariale che ha il suo sbocco editoriale nella collezione dei Quaderni e dei Libri della Fondazione.

Oggi La Fondazione ha sistematizzato e riorganizzato la sua produzione editoriale (libri e e-book) incanalandola in collane dall’identità più marcata e legata a specifici filoni della sua attività.

Le pubblicazioni cartacee comprendono gli Annali e la Biblioteca Europea. Infine vi è il Catalogo Storico composto dalle seguenti collane editoriali: Quaderni, Movimento operaio, Cataloghi della Fondazione, Libri della Fondazione, Feltrinelli reprint e Papers.

Gli approfondimenti digitali sono gli ebook prodotti dalla Fondazione. Le principali collane di ebook sono Alfabeto, Dialoghi, Testo Ritrovato, Laboratorio Expo Thesaurus e Laboratorio Expo Keywords, Cittadinanza Europea.