Raccontare la Grande Trasformazione
Un ciclo di sei incontri pubblici

operaiI ricercatori del progetto “La Grande Trasformazione 1914-1918” saranno protagonisti di un ciclo di 6 incontri aperti al pubblico, in collaborazione con Auser Lombardia, in cui presenteranno alcune delle tematiche più significative, dei momenti storici più importanti su cui stanno lavorando nell’ambito del laboratorio di ricerca permanente portato avanti dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Si parlerà della mobilitazione alla guerra che ha coinvolto tutte le fasce della cittadinanza, si studierà come le donne hanno partecipato alla chiamata alle armi e quale ruolo hanno ricoperto gli scrittori e gli intellettuali nel primo conflitto mondiale; si osserverà come si è evoluta l’industria e come si sono trasformate la armi con cui si andava alla guerra; si cercherà inoltre di esaminare come ha iniziato a cambiare il sentimento e il concetto di Patria attraverso personaggi e i simboli che hanno messo in crisi il concetto di nazione e dato forma all’idea di una cittadinanza europea.

Sarà un momento in cui condividere e disseminare il lavoro di ricerca portato avanti dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, per cercare di vivere il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia come un’occasione di studio e di approfondimento per documentare i linguaggi, l’immaginario, le esperienze politiche con cui la Prima guerra mondiale ha segnato tutto il corso del Novecento.

Calendario degli incontri

29 maggio –ore 21 “Tutti mobilitati. Nessuno escluso”
Sala Leone da Perego, via Mons. Girardelli, Legnano
Relatori: Stefano Ballerio, Eleonora Belloni

5 giugno – ore 17.00 “Grande Guerra e Letteratura”
Istituto Filippi,via Brambilla 15, Varese
Relatore: Stefano Ballerio

9 giugno – ore 14.30 “Che cos’è la Patria?”
Sede Auser Volontariato, Lgo. Lamarmora 2, Treviglio
Relatore: Mauro Bertola

9 giugno – ore 18.00 “Guerra Patria”
Villa Visconti d’Aragona, Via Dante 6,  Sesto S. Giovanni
Relatrice: Erica Grossi

12 giugno – ore 20.45  “Guerra Patria”
Sede Auser Volontariato, Via del Popolo 3, Gallarate
Relatrice: Erica Grossi

20 giugno – ore 16.00 “Tutti mobilitati. Nessuno escluso”
Centro Culturale  “Il Pertini”, piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo
Relatrice: Eleonora Belloni

Consigli di lettura

Leggi l’epub La grande trasformazione della guerra contemporanea,cover_colombo scritto da Alessandro Colombo, curatore scientifico de “La Grande Trasformazione”, un progetto di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

In pubblicazione dal 24 maggio, il libro indaga l’evoluzione dell’ideologia bellica dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri: dal Piave del 1915 all’Eufrate nel 2003; dai bombardamenti su Dresda il 13 febbraio 1945 a ciò che resta di Tripoli 2012; dalle strage a Marzabotto 1944 alle stragi degli ostaggi che ci rincorrono in televisione, quanto è cambiata la guerra, il modo di viverla, le forme del combattimento? La guerra che ricordiamo è ancora la guerra di oggi?