ITA| ENG
expo

La Carta di Milano dei bambini

Per introdurre le tematiche affrontate da “La Carta di Milano dei bambini”, CLICCA QUI e leggi l’articolo pubblicato da Ecodibergamo.it dal titolo I più piccoli in campo contro la fame nel mondo.

  • CLICCA QUI per scaricare La Carta di Milano dei bambini.
  • CLICCA QUI per scaricare il kit didattico rivolto a insegnanti, educatori e famiglie.

carta_milano_bambini

Guarda il video della Carta di Milano dei Bambini


download_carta

La Carta di Milano esplora il tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” attraverso quattro prospettive interconnesse: cibo, energia, identità e dinamiche della convivenza.
È fondamentale che anche i bambini, cittadini del futuro, siano consapevoli delle sfide che si troveranno ad affrontare per poter partecipare alle decisioni collettive con maggior senso di responsabilità.

In quest’ottica, la Carta di Milano dei Bambini vuole essere uno strumento per coinvolgere i più piccoli in un cammino che inizia oggi e continuerà in un futuro che potrà essere migliore anche grazie a loro.

Per agevolare la lettura e la comprensione della Carta, i bambini saranno guidati da un ventaglio di proposte educative mirate alle diverse fasce d’età: dalle attività individuali a quelle collettive. Il kit è modulare e rappresenta una risorsa utilizzabile sia a scuola che in famiglia. I suoi contenuti sono svincolati (ma facilmente connessi) rispetto al programma scolastico e sono adatti ai momenti di scambio e di crescita tipici dell’ambito familiare.

Il kit didattico “Carta di Milano dei Bambini” contiene:
  • Una scheda introduttiva
  • Colora la Carta (attività individuale o collettiva, 3-7 anni)
  • Disegna la carta (attività individuale o collettiva, 6-12 anni)
  • Cibo buono per tutti (attività collettiva – gioco di ruolo, 8-12 anni)
  • Cinque schede didattiche

CLICCA QUI per scaricare il kit didattico.

CLICCA QUI per scaricare la Carta di Milano dei bambini.


Per informazioni sul Kit didattico: formazione@fondazionefeltrinelli.it