• wheat-1149885_960_720
  • bambini_carta
  • emotional_window
  • GLOBALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ

“Cibo: un bene per tutti”

All’inizio di agosto, il Senato approvava la prima legge italiana contro lo spreco alimentare.
    Di lotta allo spreco, in continuità con l’eredità di Expo Milano 2015, si continua a parlare anche oggi in occasione del meeting di Rimini “Cibo: un bene per tutti”.

Per approfondire, online un nuovo consiglio di lettura: “Food – Food Cultures Between Sharing and Exclusion Practices“, un eBook a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

• AREA DI RICERCA | GLOBALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Ecomusei e definizione della partecipazione

La prossima settimana da domenica 3 a sabato 9 luglio, si terrà a Milano la XXIV Conferenza Generale di International Council of Museums. Tra i temi, la diffusione di nuove forme museali e la salvaguardia delle istituzioni culturali.
    Nell’ambito dell’area di ricerca Globalizzazione e sostenibilità, ne parliamo con Daniele Jalla su ViaRomagnosi.

“20 idee per il Post Expo”, un eBook a cura di Laboratorio Expo

È online 20 idee per il Post Expo, eBook che racchiude proposte, idee e conclusioni tratte dall’ultimo appuntamento di Expo delle Idee, che si è svolto il 10 ottobre 2015. Priorità operative, di approfondimento e ricerca che raccolgono le eredità di Expo Milano 2015, tracciando le linee-guida per proseguire la discussione sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

• La Carta di Milano

Un grande atto d’impegno di cittadini, associazioni, imprese e istituzioni.

Eredità culturale di Expo Milano 2015, la Carta di Milano è uno strumento di cittadinanza globale per affermare l’accesso al cibo sano, sufficiente e nutriente come diritto umano fondamentale.

Verso i prossimi Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite.

La Carta di Milano dei Bambini

Lunedì 29 giugno, da un’idea di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viene presentata pubblicamente la Carta di Milano dei bambini, realizzata sulla base del recente lavoro di Laboratorio Expo e del tavolo di coordinamento di redazione della Carta di Milano. La Carta di Milano dei Bambini vuole essere uno strumento per coinvolgere i più piccoli in un cammino che inizia oggi e continuerà in un futuro che potrà essere migliore anche grazie a loro.

• Scopri L'ebook del Patto della Scienza

Science Agreement

Il Patto della Scienza rappresenta il risultato di Laboratorio Expo, il programma di ricerca scientifica di Expo Milano 2015 e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Più di due anni di ricerca, confronti e dibattiti tra gli esperti sui temi del cibo, della città e dello sviluppo sostenibile, con la curatela scientifica di Salvatore Veca.

• Laboratorio Expo

Laboratorio Expo è un progetto di Expo Milano 2015 e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli curato da Salvatore Veca.

Laboratorio Expo è dedicato alla riflessione scientifica sui temi della sostenibilità ambientale ed etica, sulla cultura del cibo, lo sviluppo sostenibile e sul rapporto città/cittadini e si propone di mettere in dialogo aspetti culturali, antropologici, economici e sociali legati alle tematiche di Expo Milano.

Laboratorio Expo

Il viaggio di Laboratorio Expo

Di seguito, una mappa interattiva che introduce il percorso e il materiale prodotto nei due anni di Laboratorio Expo, la legacy scientifica di Expo Milano 2015 a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Esplora il planisfero e scopri i protagonisti di questo progetto selezionando uno dei quattro percorsi di ricerca o per paesi. All’interno troverai schede con immagini, biografie, video e link di approfondimento.

Le quattro domande di Laboratorio Expo

Il grande tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, energia per la Vita”, affrontato in quattro unità di ricerca. Laboratorio Expo apre un terreno di dibattito mettendo a fuoco le principali problematiche legate ai temi dello sviluppo sostenibile, dell'antropologia, della sociologia urbana, dell'agricoltura e dell'alimentazione.

Il Patto della Scienza

Il documento realizzato da Laboratorio Expo con il contributo di oltre 100 tra Università e Istituti di Ricerca e che ha costituito la base scientifica della Carta di Milano.

I protagonisti di Laboratorio Expo

La parola agli esperti che hanno dato respiro internazionale al dibattito sui temi di Laboratorio Expo e hanno contribuito alla ricerca.
  • Salvatore Veca: il Patto della Scienza. Le priorità per un futuro più equo

Guarda l’intervento di Salvatore Veca, curatore scientifico di Laboratorio Expo, al Secondo Colloquio internazionale di Laboratorio Expo, 5 dicembre 2014.

• Amartya Sen: globalizzare le responsabilità

Premio Nobel per l’economia, il filosofo Amartya Sen discute dell’importanza di un dibattito globale negli sforzi per raggiungere una società equa e sana, in una conversazione con Salvatore Veca, curatore scientifico di Laboratorio Expo, e Enrica Chiappero-Martinetti, coordinatrice scientifica del percorso Sviluppo Sostenibile.

• Marc Augé: i nuovi modelli alimentari

Marc Augé risponde alle domande di Ugo Fabietti, coordinatore del percorso di ricerca di Antropologia, e dell’antropologo Ivan Bargna, riportando le sue osservazione sui nuovi modelli alimentari connessi alla globalizzazione: tra Fast e Slow Food, tra nuovi canoni estetici e diversificazione dei regimi dietetici moderni.

• Jeremy Rifkin: Il costo marginale zero

In questo video Jeremy Rifkin, esperto degli impatti dei cambiamenti scientifici e tecnologici sull’economia, l’ambiente e la società, introduce il nuovo modello economico che si sta diffondendo nella società di oggi, quello della condivisione.

Diari di ricerca

La ricerca attraverso gli occhi dei suoi protagonisti: una raccolta di documentari, dati e materiali multimediali che raccontano l’avventura di Laboratorio Expo.

Didattica

La scienza di Laboratorio Expo arriva in classe: un catalogo di proposte educative per le scuole, liberamente scaricabili e facili da utilizzare.

Gli ebook di Laboratorio Expo

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, propone la collana di Ebook UTOPIE/GLOBALIZZAZIONE, una raccolta di lavori sui temi della ricerca di Laboratorio Expo, per dare spazio ai risultati e alle riflessioni della ricerca del presente e, allo stesso tempo, riscoprire testi che, nonostante appartengano al passato, risultano ancora di attualità. Scopri gli ebook di Laboratorio Expo