Ricerca Interna

Consulta on-line gli strumenti bibliografici prodotti da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Strumenti bibliografici:
libri

Bibliografia Leo Valiani

Leo Valiani ha avuto fin dagli anni Cinquanta, un legame profondo con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

I temi della ricerca storica di Leo Valiani – la dimensione internazionale del movimento operaio, le culture politiche, sociali, ed economiche che hanno attraversato la storia europea degli ultimi secoli – sono quelli sui quali è stato costruito il patrimonio librario della Fondazione.

Leo Valiani è stato promotore e uno strenuo sostenitore delle attività della Fondazione, convinto che le istituzioni crescano e abbiano un ruolo per la pluralità di idee che esprimono e per le passioni che queste idee sanno suscitare.
Quella di Leo Valiani per la Fondazione è stata una consuetudine di lunga fedeltà e di amicizia testimoniata dall’attenzione per la qualità della ricerca scientifica, dall’interesse per le collezioni librarie e, infine, dalla volontà di donare alla Fondazione i suoi libri e le sue carte d’archivio.

A cento anni dalla nascita (9 febbraio 1909) e a dieci anni dalla morte (18 settembre 1999) la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli vuole ricordare Leo Valiani con questa sezione del portale che permette di navigare attraverso

i suoi libri,
Fondo Leo Valiani – Monografie

i suoi giornali,
Fondo Leo Valiani – Periodici

le sue carte*,
Archivio Leo Valiani

i suoi scritti.
Bibliografia online 1926 – 2000

A Leo Valiani è dedicato anche un Annale della Fondazione.