Save the Book

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli lancia un progetto di raccolta fondi per conservare e digitalizzare il suo patrimonio storico e per raccontare il suo amore per i libri.

Grazie alla collaborazione di tutte le anime del Gruppo Feltrinelli – Giangiacomo Feltrinelli EditorelaFeltrinelli, laEffe e Scuola Holden – la Fondazione ha raccolto le testimonianze di autori, filosofi, storici, uomini e donne della cultura che hanno adottato il loro libro del cuore, e testimoniato il loro affetto attraverso contributi scritti e video interviste.

Ora proponiamo al pubblico di condividere con noi la passione per l’oggetto libro e la sua storia all’interno del patrimonio bibliografico della Fondazione.

Diventando Booksaver e destinando il 5×1000 a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si contribuirà in questo modo ad aiutare il restauro di una serie di libri del patrimonio librario della Fondazione, che sono a rischio deterioramento.

I libri che vogliamo salvare con il 5×1000 di quest’anno fanno parte della collana Universale Economica edita dalla Colip tra il 1949 ed il 1954, impresa che ha segnato la storia del libro popolare e di cultura. Una delle prime collane di libri a basso prezzo che nasce con l’idea di rendere diffusa la lettura a tutti i livelli sociali, di contribuire con la cultura e a migliorare la qualità della vita ed il benessere complessivo della persona e della comunità.

Una scelta che mira a salvare il libro di tutti, e per tutti, per dire un sì collettivo e convinto alla cultura e alla lettura.

La collana Colip ha un valore storico e simbolico per la Fondazione ed è composta da volumi universalmente conosciuti (dai romanzi di Hugo e Tolstoj, alle poesie di Catullo e Majakovkij, alle Memorie di Leopardi, ai trattati di Voltaire) in cui chiunque potrà trovare un libro da salvare. Attraverso tutti i canali social network della Fondazione, tra i quali @FondFeltrinelli #savethebook, si potrà comunicare e condividere con tutti gli amici di facebook e twitter il libro salvato o attraverso il 5×1000 o attraverso una donazione diretta di € 25 e in questo caso il nome del booksaver sarà impresso sulla copia restaurata del libro originale.

È possibile seguire l’iniziativa sul canale twitter della Fondazione @FondFeltrinelli con l’hashtag #savethebook.

Visita il sito dedicato all’iniziativa http://savethebook.fondazionefeltrinelli.it