Idee dal Patrimonio

• invitoconvegnoromano

In ricordo di Ruggiero Romano

Il convegno In ricordo di Ruggiero Romano, che si tiene giovedì 28 maggio presso la Maison de l’Italie della Cité Internationale Universitaire di Parigi con il supporto della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università di San Marino, è l’occasione anche per fare il punto sull’eredità materiale dello studioso tra archivio e biblioteca: carteggi, dattiloscritti, materiali e studi preparatori per l’università e l’editoria, volumi e periodici.

28 maggio 2015 - Maison de l’Italie della Cité Internationale Universitaire di Parigi
  • Lotta continua 30-4-72 pag 1_EMOTIONAL

La Fondazione al Reina Sofia

In esposizione al Museo Nacional Reina Sofia i documenti e le immagini che hanno attraversato l’Europa tra anni ’60 e anni ’80 e hanno dato un volto alla stagione della rivolta. Un percorso di fotografie, parole e testi costruito anche con i documenti della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Febbraio 2015 - Luglio 2015
  • annale

Il fascismo in tempo reale

l fascismo in tempo reale. Studi e ricerche di Angelo Tasca sulla genesi e l’evoluzione del regime fascista. (1926-1938) è il quarantottesimo volume degli Annali: operando una scelta del ricco materiale tratto anche dalla documentazione in possesso della Fondazione Istituto Gramsci, ricostruisce il cantiere di lavoro di Angelo Tasca, e ci aiuta a comprendere cosa significhi interrogare la storia in tempo reale.

• Panzieri

In ricordo di Raniero Panzieri

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ricorda Raniero Panzieri nell’anniversario della sua morte. Lo fa scegliendo un testo scritto nell’ottobre 1956 durante i giorni dell’invasione dell’Ungheria da parte delle trippe del Patto di Varsavia. La versione originale del testo è conservata nelle Carte Raniero Panzieri (fascicolo 24) di proprietà della Fondazione.

9 ottobre 2014

In memoria di Marc Bloch: storico, democratico, resistente

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza una Lecture del professore Massimo Mastrogregori dal titolo “Fedeltà democratica. La scelta di Marc Bloch per la resistenza” per ricordare la figura di Marc Bloch. Per l’occasione vengono pubblicati 4 ebook per ricordare Marc Bloch e la Resistenza francese.

4 giugno 2014
  • Foto_Tiananmen_2

A 25 anni dalla repressione del Movimento democratico cinese

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli pubblica un ebook dal titolo Voci dalla piazza, una selezione di documenti originali, con traduzione dal cinese a fronte, tratti dall’archivio del Movimento democratico cinese del 1989