Eventi organizzati e partecipati dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

• MP_A_0570

Workshop a porte chiuse: “La crisi della rappresentanza politica in Italia in una dimensione comparata”

All’interno del progetto Osservatorio sulla democrazia, nell’ambito dell’area di ricerca Innovazione Politica, il 16 febbraio si tiene presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli un workshop a porte chiuse dal titolo “La crisi della rappresentanza politica in Italia in una dimensione comparata”…

16 febbraio 2017 - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5
  • Card-Regeni_nl

VOICES: Libertà è Ricerca. Lettura pubblica in onore di Giulio Regeni

Il prossimo 3 febbraio ricorrerà un anno dal ritrovamento del corpo di Giulio Regeni: sentiamo il dovere di unirci tutti assieme per ricordarlo come ricercatore e come giovane europeo che ha messo al servizio degli ultimi, gli ambulanti del Cairo, non solo la sua attività di studioso ma, tragicamente, la sua vita.

3 febbraio 2017, dalle18.30 - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Polifunzionale, viale Pasubio 5, Milano
  • Memoriae singole3

MEMORIE – Ultimo appuntamento di Memoria/Memoriae

La terza e ultima serata di ‘Memoria / Memoriae. Declinare il presente’ ospita la proiezione di ‘A German Life‘, la vita di Brunhilde Pomsel, la segretaria e stenografa di Joseph Goebbels, presentato in anteprima al Trieste Film Festival 2017, dal 20 al 29 gennaio.

27 gennaio 2017 - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - viale Pasubio 5 Milano
  • Memoriae singole2

Indifferenze – Secondo appuntamento di Memoria/Memoriae

La seconda serata di ‘Memoria / Memoriae. Declinare il presente’ è introdotta da Lorenzo Cremonesi, giornalista profondo conoscitore delle vicende mediorientali, e Marcello Flores, storico e professore all’Università degli Studi di Siena. Il dialogo tra i due muove dal significato odierno della parola ‘Indifferenze’ e verte sull’attuale situazione di Aleppo e Siria.

26 gennaio 2017, dalle ore 20 - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Polifunzionale, viale Pasubio, 5 - Milano
  • Memoriae singole

Violenze – Primo appuntamento di Memoria/Memoriae

Alessandro Leogrande, vicedirettore del mensile ‘Lo straniero’, introduce la prima serata di ‘Memoria / Memoriae. Declinare il presente’, ponendo l’accento su significati, valori e potere della parola ‘Violenze’ e presentando alcune letture tratte da ‘Maschere per un massacro‘ di Paolo Rumiz, giornalista e scrittore.

25 gennaio - Ore 20 - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Sala Polifunzionale, viale Pasubio 5 - Milano
  • Memoria testata

Memoria / Memoriae. Declinare il presente

25, 26, 27 gennaio 2017 letture, spettacoli, proiezioni indagano il tema della memoria, nell’ambito dell’area di ricerca dedicata alla Cittadinanza europea.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - viale Pasubio 5, Milano