Attività

Le attività scientifiche seguono le linee di lavoro  e gli indirizzi di studio statutari della Fondazione e si sviluppano attraverso progetti di ricerca, in collaborazione con Enti ed Istituzioni italiane e straniere.

La Fondazione sviluppa il suo programma di ricerca per il 2014 sulla base dei seguenti cinque percorsi tematici: sviluppo sostenibile, innovazione sociale, innovazione politica, economia del lavoro, forme di lettura.

Nell’ambito dei cinque percorsi la Fondazione promuove

• convegni
  • seminari
  • colloqui internazionali
  • corsi
  • mostre
  • pubblicazioni

Valorizzazione del patrimonio

La valorizzazione del patrimonio è uno degli impegni primari della Fondazione. A tale scopo, una delle attività su cui la Fondazione punta con forza consiste nella realizzazione di mostre, esposizioni, pagine web realizzate nella ricorrenza di un evento storico-sociale di grande impatto. Tale evento viene ricostruito nei suoi aspetti storici, politici, culturali attingendo ai materiali presenti nella biblioteca e negli archivi della Fondazione, esposti in bacheche oppure fotografati e trasformati in pannelli espositivi.

Intorno a questo nucleo documentario viene organizzata una narrazione a geometria variabile in cui i “pezzi” originali (libri, riviste, manifesti, volantini, manoscritti) sono accompagnati da testi che li rendono leggibili e fruibili a un pubblico quanto più possibile allargato, da una giornata di studio inaugurale o una tavola rotonda, a volte da un ciclo di incontri di divulgazione incentrati su singoli temi e aspetti della mostra. A tali momenti divulgativi possono essere abbinati reading di poesia e letteratura affidati ad attori, proiezioni di celebri film o di documentari anche inediti, concerti dal vivo proposti nella sede di Fondazione.