Youth in Action for Sustainable Development Goals

«Youth in Action for Sustainable Development Goals» è un concorso promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Eni Enrico Mattei rivolto a Giovani under 30.

L’iniziativa, che si colloca nell’ambito dell’aree di ricerca della Fondazione Globalizzazione e sostenibilità e Futuro del lavoro, ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia. Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale ed essere connotate da una componente tecnologica.

> CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO

chi può partecipare

Possono partecipare al concorso Giovani under 30, iscritti a un corso universitario/post-universitario (es. master, dottorato…) o già in possesso di titolo di laurea/post-laurea (es. triennale, specialistica, master, dottorato…) con conoscenza fluente della lingua italiana.


Il contesto

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Sono l’insieme di Obiettivi (17) e Target (169) promossi dalle Nazioni Unite e adottati dai 193 Paesi membri dell’ONU che delineano le azioni da intraprendere a favore dello sviluppo sostenibile per i prossimi quindici anni. Sono Obiettivi che mirano a perseguire attraverso un approccio olistico uno sviluppo capace di coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale.

Il ruolo dei giovani

Youth in Action for Sustainable Development Goals” nasce a partire dalla consapevolezza del potenziale trasformativo dei giovani a favore dell’implementazione dell’Agenda 2030.
Attraverso la loro passione, energia e entusiasmo essi possono portare a soluzioni innovative indirizzate al raggiungimento degli SDGs, in grado dunque di affrontare le principali sfide economiche, sociali e ambientali che abbiamo di fronte.

https-%2F%2Fcdn.evbuc.com%2Fimages%2F28879864%2F82482692289%2F1%2Foriginal