Scuola di Cultura Politica 2016-2017

Il 4 novembre 2016 prende avvio la settima edizione della Scuola di cultura politica organizzata dalla Casa della Cultura in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il programma del 2016 ‐ 17 è suddiviso in due blocchi. Nella prima parte si discuterà de Il scuola-di-cultura-politicanuovo mondo globalizzato gettando uno sguardo a tutto campo sulle difficoltà dell’Europa, sulle lacerazioni del Medio Oriente e su alcuni dei nodi più controversi dello scenario internazionale.

Nella seconda parte, L’Italia alla prova, si metteranno a fuoco alcune fondamentali parole chiave della nostra vita pubblica, si ragionerà di innovazione scientifica e tecnologica e di sostenibilità, si indagheranno le grandi questioni che hanno segnato la storia e caratterizzano anche oggi il nostro paese.

Ogni lezione è tenuta da docenti di grande prestigio: ad ognuna di esse segue una discussione in plenaria.

Le modalità di iscrizione sono molto flessibili. Ci si può iscrivere a tutto il corso, a una delle sue parti oppure a singoli moduli. I costi di iscrizione sono inalterati, compreso il contributo dimezzato degli studenti e dei giovani fino a ventisei anni.

CLICCA QUI per accedere al modulo d’iscrizione online.

Parte Prima: IL NUOVO MONDO GLOBALIZZATO

primo modulo: L’Europa e l’Islam 4-5-6 novembre 2016

secondo modulo: L’onda lunga della crisi 25-26-27 novembre 2016

terzo modulo: Il grande Medio Oriente tra guerra e pace 16-17-18 dicembre 2016

quarto modulo: Dove va l’Europa? 13-14-15 gennaio 2017

Parte Seconda: L’ITALIA ALLA PROVA

quinto modulo: Parole Chiave 10-11-12 febbraio 2017

sesto modulo: Le nuove frontiere della scienza e della tecnica 3-4-5 marzo 2017

settimo modulo: La sfida della sostenibilità 31 marzo, 1-2 aprile 2017

ottavo modulo: Le questioni italiane 5-6-7 maggio 2017

Materiali di studio

MODULO I

Per introdurre le tematiche affrontate nel primo modulo, la Scuola di cultura politica consiglia la lettura dell’ebook Il femminismo musulmano in Europa di Malika Hamidi, pubblicato per la collana Utopie da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Leggi la scheda del testo ->

– SCARICA L’EBOOK in formato EPUB
  Per leggere il formato ePub clicca qui e scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.
– SCARICA L’EBOOK in formato MOBI
  Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management.

Oppure CLICCA QUI per scaricare la copia digitale in formato PDF

coverMODULO II

In questo saggio, Fabrizio Tonello ci mostra come dopo il 1968 siano state create o rafforzate istituzioni con l’obiettivo di limitare e contenere … Leggi la scheda del testo ->

– SCARICA L’EBOOK in formato EPUB
  Per leggere il formato ePub clicca qui e scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.

– SCARICA L’EBOOK in formato MOBI

Oppure, scarica l’eBook in formato PDF

MODULO IV

Next European Democracy, introduction by Gianni Pittella