Milano città d’acqua

22 marzo 2017

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
viale Pasubio 5  – Milano

In occasione del World Water Day di mercoledì 22 marzo, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con MM Spa (ex Metropolitana Milanese) propone Milano Città d’Acqua, un percorso tematico per sensibilizzare e approfondire le questioni dello sviluppo sostenibile, della gestione delle risorse e dell’equo accesso alle fonti idriche attraverso proiezioni, letture, incontri per le scuole e tavole rotonde.

Tre gli appuntamenti: alle 10.30 una proposta didattica per le scuole, , in collaborazione con Amref, in cui viene presentato il webdoc “Acqua. Risorsa Comune, responsabilità di tutti”; alle 17.30 un reading dai testi del Patrimonio di Fondazione e una tavola rotonda con un panel di esperti del mondo accademico e istituzionale; alle 21.00 la proiezione di The Tortoise and The Tapir di Eliza Capai sull’impatto delle centrali idroelettriche in Amazzonia, nell’ambito della 27° edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina che inaugura la rassegna Democrazie Inquiete, Viaggio nelle trasformazioni dell’America Latina, a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il World Water Day, istituito nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riservare un momento di riflessione ricorrente sul tema dell’acqua e della sua rilevanza, è l’occasione per proseguire il percorso di dialogo e di riflessione intrapreso nell’ambito delle attività di ricerca che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedica alla sostenibilità anche nel quadro dei Sustainable Development Goals (SDGs) nell’agenda 2030 dell’Onu.

Ore 10.30 – Incontro con gli studenti

Proiezione Acqua. Risorsa comune, responsabilità di tutti

In collaborazione con Amref

La mattina è dedicata alle scuole al fine di coinvolgere attivamente i giovani sul tema della sostenibilità dell’uso dell’acqua, centrale per l’acquisizione di una consapevolezza che si tramuti in azione a beneficio della collettività.

L’iniziativa è occasione per presentare ‘Acqua. Risorsa comune, responsabilità di tutti’, webdoc ideato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e MM Spa (ex Metropolitana Milanese): un percorso narrativo multimediale e interattivo, che esplora diversi aspetti concernenti l’uso dell’acqua e la sua funzione su tre livelli tematici: “Io e l’acqua” – sfera individuale -, “L’acqua nella mia città” – sfera territoriale –  e “Acqua per tutti” – sfera globale.

Ad uso di insegnanti e studenti, il webdoc è corredato da una guida PDF per approfondire i temi trattati.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a formazione@fondazionefeltrinelli.it

Ore 17.30 – Tavola Rotonda e reading

Proiezione Acqua. Risorsa comune, responsabilità di tutti

Alcuni brani tratti dal patrimonio librario di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli saranno recitati in una lettura scenica dall’attrice Francesca Ciocchetti.

A seguire interventi di:

Stefano Bocchi, Università degli Studi di Milano
Davide Corritore, MM Spa (ex Metropolitana Milanese)
Elena Granata, Politecnico di Milano
Marco Granelli, Comune di Milano
Salvatore Veca,  Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Ore 21.00 – Proiezione docufilm The Tortoise and The Tapir

Primo appuntamento di Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell’America Latina nell’ambito della 27° edizione del Festival Africano, d’Asia e America Latina

Il World Water Day incontra il primo appuntamento di ‘Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell’Amerca Latina’, tre giornate di letture, proiezioni e dibatti promosse da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli sul futuro della democrazia in America Latina,  nell’ambito di ‘Where future beats’, 27ª edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.

Percorsi di lettura: