Italia, Milano – Pratiche e ricerche per un Paese inclusivo

Il 24 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00,
presentazione dell’e-book ‘Agenda Milano. Ricerche e pratiche per una città inclusiva’

 

 

 

Comune di Milano, IN – Innovare per Includere, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli presentano Italia, Milano – Pratiche e ricerche per un Paese inclusivo, una forma di dialogo aperto e costruttivo tra chi governa la città e chi studia i fenomeni emergenti e le politiche pubbliche sull’area urbana.

L’incontro – venerdì 24 febbraio alle 18.00 – vedrà la partecipazione di Fabrizio Barca, ex Ministro per la Coesione Territoriale, Piero Bassetti, ex Presidente della Regione Lombardia, Tommaso Nannicini, Università Bocconi; Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore; Emanuele Polizzi, Laboratorio Metropolitano per la Conoscenza Pubblica su Innovazione e Inclusione, Cristina Tajani, Comune di Milano; e Massimiliano Tarantino, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

L’iniziativa sarà occasione per presentare Agenda Milano, Ricerche e pratiche per una città inclusiva, eBook a cura di David Bidussa ed Emanuele Polizzi con una postfazione di Cristina Tajani, pubblicato all’interno della collana Scenari di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Comune di Milano e IN – Innovare per Includere.

 


Consigli di lettura

 

A cura di David Bidussa ed Emanuele Polizzi

AGENDA MILANO
RICERCHE E PRATICHE PER UNA CITTA’ INCLUSIVA

La ricerca è proporre innovazione e insieme abilitare pratiche virtuose per ridurre la distanza fra mondo della ricerca e mondo della cittadinanza. Agenda Milano. Ricerche e pratiche per una città inclusiva è un racconto di casi esemplari e virtuosi su cui riflettere e attraverso cui crescere.Dalle pratiche di condivisione delle social street all’housing sociale, dalla riconversione industriale e gestione del territorio ai fenomeni di inclusione sociale per un nuovo modello di spazio pubblico.

Scarica l’eBook nei formati disponibili: ePub, Mobi, Pdf

 

 


 

È certamente un fatto che il settore culturale abbia subito negli ultimi anni a Milano un vero e proprio incremento, favorito soprattutto dalle diverse forme di organizzazione e modalità inedite di fare cultura che, grazie a nuove tipologie e soluzioni giuridiche, nuovi processi e prodotti…

> LEGGI L’ARTICOLO

 

la_città_futura La città futura

Esattamente un secolo fa, la Federazione giovanile socialista piemontese pubblicava “La città futura”, rivista in numero unico scritta per intero da Antonio Gramsci…

> Leggi l’articolo
 

 
La scelta di essere cittadini

All’inizio di questo millennio ¡Que se vayan todos! (che se ne vadano tutti!) è stato il grido che spontaneamente è sorto dalle strade di Buenos Aires per condannare e rifiutare una classe politica ritenuta responsabile del tracollo economico e sociale vissuto dall’Argentina…

> Leggi l’articolo
Aree di ricerca:
Percorsi di lettura: