Cammino popolare

Ideazione Virgilio Sieni

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
in collaborazione con
Triennale Teatro dell’Arte e Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza

Poster Cammino Popolare

Il 1° maggio ricorre la Festa del lavoro e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone alla cittadinanza di vivere questa data fondamentale del calendario civile con un momento di festa popolare, sotto forma di camminata civile in cui ritrovarsi insieme e partecipare.

Il progetto Cammino Popolare è realizzato in collaborazione con l’artista e coreografo Virgilio Sieni e con la Triennale Teatro dell’Arte.

Cammino popolare sarà un atto civile, in cui le persone che aderiranno a questo bando si renderanno protagoniste di un gesto collettivo: una risposta attiva, partecipata e deliberativa alle inquietudini e incertezze delle nostre esperienze di lavoro. La nostra proposta è quella di vivere il primo maggio come una domanda rivolta al domani. Come tutte le esperienze significative: si vive e si costruisce oggi una parte di ciò che si auspica per domani.

Il futuro si fa mettendosi in cammino. Ognuno con il proprio linguaggio, ma in uno spazio di cittadinanza e comunitario, che diventa luogo di dialogo contemporaneo tra le persone, tra le generazioni e tra i lavoratori di tutte le età: una comunità viva in grado d’intercettare e tradurre in ambito performativo gli stimoli che i singoli individui, radunati in un attore collettivo, sono in grado di presentare.

Al centro dell’iniziativa c’è il diritto al lavoro. In tempi sempre più incerti, in cui il lavoro è protagonista di una trasformazione sociale che influenza la vita di tutti, diventa fondamentale celebrare il diritto al lavoro e trovare nuove forme di partecipazione.

Il Cammino popolare è un percorso che esplora la bellezza dei dettagli: i gesti quotidiani diventano azioni coreografiche in grado di formulare una riflessione su corpo e lavoro, nello spazio pubblico della piazza.

Il progetto si inserisce nel percorso di ricerca promosso da Fondazione G. Feltrinelli sulle trasformazioni del mondo del lavoro, in un’epoca in cui il legame tra crescita e occupazione sembra allentarsi. Se da un lato il mercato del lavoro sarà sempre più modificato dalla tecnologia, dall’altro crescerà la richiesta di competenze umane che non possono essere rimpiazzate: manualità, ingegno, creatività.

LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO È GRATUITA

Virgilio Sieni già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza è danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo. Dirige a Firenze il Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.

DESTINATARI DEL PROGETTO

• Donne e uomini di tutte le età senza alcuna richiesta di competenza tecnica: famiglie, madri, padri, figli, studenti, insegnanti, professionisti, danzatori

SESSIONI INTENSIVE DI PROVE CON VIRGILIO SIENI

• 19 marzo 2017
  • 8, 9 e 10 aprile 2017
  • 20 aprile 2017
  • 29 aprile 2017
  • 30 aprile 2017

La disponibilità (max 3 ore giornaliere) per le prove di creazione è vincolante per la partecipazione al progetto. Le persone saranno selezionate sulla base della disponibilità oraria e suddivise in gruppi su indicazione del coreografo. Alle prove sarà necessario presentarsi con abbigliamento comodo (tuta, scarpe da ginnastica) possibilmente in utilizzo solo negli spazi prove (scarpe pulite). La partecipazione al progetto prevede la firma di una liberatoria per l’utilizzo delle immagini.

PROVE A CADENZA SETTIMANALE CON ASSISTENTI DI PROGETTO

Si prevedono un massimo di 5 prove tra marzo e aprile.

I giorni e gli orari delle prove saranno concordati con i partecipanti tenendo conto delle preferenze indicate sul modulo di partecipazione.

VISIONE PUBBLICA

I percorsi di creazione confluiranno in una visione pubblica:

• 1 maggio 2017 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano

CANGO/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
Agnese Nepa
email: progetti@sienidanza.it