Borsa di studio – Le sfide della sostenibilità: qualità di vita, buona convivenza, sviluppo territoriale

> CLICCA QUI PER LEGGERE IL BANDO                             > SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE
BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO NELL’AMBITO DELL’AREA DI RICERCA “GLOBALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ”

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito dell’area di ricerca “Globalizzazione e sostenibilità” promuove il presente bando per una borsa di studio dal titolo “Le sfide della sostenibilità: qualità di vita, buona convivenza, sviluppo territoriale”.

L’area di ricerca Globalizzazione e Sostenibilità della Fondazione, entro la quale sarà collocato il ricercatore selezionato attraverso il presente bando, si prefigge di alimentare la riflessione sulle implicazioni sociali, economiche, politiche, culturali e ambientali dei processi di globalizzazione. Centrale in questa riflessione è la comprensione del concetto di sostenibilità in riferimento ai sistemi di produzione, distribuzione e consumo delle risorse materiali e immateriali, alla qualità e agli stili di vita a livello individuale e collettivo.

Tramite il presente bando si offre una borsa, della durata di 11 mesi, destinata a un ricercatore per lo svolgimento di uno studio sulle dinamiche evolutive che stanno caratterizzando le forme di insediamento, convivenza, produzione e condivisione. In particolare lo studio dovrà:

• Contestualizzare il tema dello sviluppo territoriale, dell’emergere di modelli alternativi di condivisione di spazi e risorse, della qualità e degli stili di vita nel quadro degli SDGs, (Sustainable Development Goals, SDGs) lanciati nel 2015 dalle Nazioni Unite;
  • Studiare le relazioni tra ambiente urbano e rurale alla luce delle dinamiche di urbanizzazione e trasformazione rurale attualmente in corso, identificando gli elementi costitutivi del paesaggio fisico e umano che sono caratterizzanti i processi trasformativi strutturali e culturali dei diversi contesti;
  • Individuare e approfondire le soluzioni operative, tecnologiche e metodologiche che facilitano e alimentano i processi di sviluppo territoriale delineando nuove modalità di interazione e convivenza per la collettività e apportando significativi miglioramenti alla qualità della vita.

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 14.00 del 13 gennaio 2017 indicando nell’oggetto “Candidatura: Globalizzazione e Sostenibilità”.

Percorsi di lettura: